“SMILING CHICKEN”

For Amani Orphanage in Tanzania

 

PREMESSA

L’Onlus “Una mano per un Sorriso–For Children” è stata fondata da Paola Viola e Gigliola Barlese nel 2010, con l’intento di sviluppare progetti umanitari rivolti alla difesa dei diritti dell’infanzia nel mondo.

In particolare, attualmente, opera in tre paesi: Siria, Kenya, Tanzania.

I progetti attivi riguardano in particolar modo la difesa del il diritto all’istruzione, alla cura, alla cura straordinaria per bambini profughi e/o disabili, la promozione sportiva come motore per una crescita positiva, l’attuazione di progetti eco-sostenibili basati sul principio dell’auto sostentamento nei paesi in via di sviluppo come la Tanzania e il Kenya.

Questo progetto vuole coinvolgervi nell’avvio di una nuova attività per l’auto sostentamento di una struttura in Tanzania, si tratta di un orfanotrofio che ha sede a Mto Wa Mbu, Arusha, Tanzania.

LA STORIA DELL’ORFANOTROFIO “AMANI” IN TANZANIA

L’orfanotrofio di Amani nasce nel 2009, i fondatori sono Pastor Kimbi (pastore battista) e sua moglie Marta, hanno cominciato quest’avventura tanti anni fa costruendo una piccola chiesa con qualche cameretta al suo interno dove ospitavano orfani o figli di famiglie con molti figli in particolare difficoltà.

Attualmente i bambini sono 50, dai 2 anni ai 12, la maggior parte arriva dai villaggi vicini.

I bambini provengono da famiglie di culture e religioni diverse, ci sono masai, cristiani e mussulmani e tutti convivono nel completo rispetto reciproco. “In Amani non ci sono razze, religioni ma ci sono solo bambini.”

Questo l’insegnamento che ogni giorno viene trasmesso ai bambini da Pator Kimbi.

Amani si trova a circa 15 min dal villaggio di Mto Wa Mbu lungo la strada che porta ai grandi parchi naturali. Dopo 15 minuti di strada polverosa e dissestata finalmente si arriva in questo piccolo Paradiso.

Ad accoglierti all’ingresso c’è la piccola Chiesa, il magazzino dove viene lavorato il riso ed il mais che viene pulito e preparato per essere cucinato per i bambini. Poco piu’ avanti c’è la cucina (regno di mama Ester) che ogni giorno si occupa dei pasti dei bimbi e dello staff. Ai due lati opposi di un piccolo cortile abbiamo l’ufficio che viene anche utilizzato per le lezioni pomeridiane di computer e a sinistra i dormitori ed un unico spazio dove i bimbi mangiano giocano e guardano la tv.  Accanto a questo c’è la scuola dell’infanzia, dove i bambini studiano le basi per l’inglese, la matematica e fanno attività fisica. Alla fine del cortile si vedono i nuovi dormitori in costruzione.

Nel cortile c’e’ un piccolo pollaio malconcio e in disuso da molto tempo e una stalla con una sola mucca perché l’altra e’ morta proprio qualche giorno fa con il vitellino in grembo.

In questo momento il cibo non è sufficiente per l’auto sostentamento della struttura.

 

“SMILING CHICKEN”

IL PROGETTO

Valutata la situazione della struttura e la necessità d’incrementare il sostegno alimentare per I 50 orfani presenti nell’orfanotrafio nasce questo nuovo progetto.

FINE DEL PROGETTO:

Incrementare le attività di auto sostentamento della struttura attraverso la ristrutturazione del pollaio e nel riavvio dell’attività di galline da uova.

 

DOVE VERRA’ AVVIATO IL PROGETTO: 

“AMANI” orfanotrofio che ha sede a Mto Wa Mbu, Arusha, Tanzania.

 

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO:

Il progetto vedrà la sua attuazione dal 1 Agosto all’8 Agosto 2015. In questo periodo I volontari della Onlus “Una mano per un Sorriso – For Children si recheranno nella struttura per aiutare i volontari lavoratori di Amani per ristrutturare il pollaio in disuso, acquistare le galline e svolgere attività educative con I bambini per coinvolgerli in questa iniziativa. Ogni bambino sarà invitato e stimolato ad “adottare” una gallina, saranno svolte attività didattiche per aiutarli a comprendere come prendersi cura delle galline e a comprendere l’importanza che questo animale ha per la loro vita. Parallelamente saranno coinvolti in lezioni sulla cultura di una sana alimentazione e sul comportamento responsabile della vita in comunità. Tutto si svolgerà in un clima di gioco e condivisione proprio dell’associazione.        

 

I l pollaio in disuso di “Amani”

COSTI PREVENTIVATI PER IL PROGETTO: 

 TOTALE DEI COSTI     800 EURO

Grazie infinite a chiunque vorra’ sostenere questo piccolo progetto.   Sosteniamo assieme il diritto al Sorriso di questi meravigliosi bambini.   “Una mano per un Sorriso – For Children”

CAUSALE DONAZIONE: “SMILING CHICKEN” 

“UNA MANO PER UN SORRISO – FOR CHILDREN”

IBAN: IT17 U089 0462 1810 2800 0109 712

BIC: ICRAITRRP40

CARTA POSTEPAY NUMERO: 4023 6006 3868 2247

INTESTATA A VIOLA PAOLA CF: VLIPLA75H59M088I

DONA IL TUO 5X1000 PER UN SORRISO!

BASTANO FIRMA E CODICE FISCALE

C.F. 94136740266